Prima di esso, a meno che non si sia dovuto procedere all’arresto oppure a qualche altra misura cautelare, l’indagato non ha alcuna formale conoscenza delle investigazioni in corso.
Nonostante il citato l’orientamento delle Sezioni Unite in punto di motivazione, merita indicare una sentenza della Cassazione per la quale in caso di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente “
Prima di vedere cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia, è bene che ti spieghi, con parole semplici e chiare, cos’è un avviso di garanzia. Come ti ho anticipato nell’introduzione, l’avviso di garanzia (o meglio, l’informazione di garanzia) è quell’atto con cui si comunica ad una persona che è sottoposta advert indagini preliminari.
La mancata previsione sui titoli di reato interessati dall’avviso di garanzia, lascia presupporre che non vi sia alcun limite e che l’avviso possa astrattamente riguardare qualsiasi fattispecie di reato.
La persona iscritta nel registro degli indagati deve essere informata di tale circostanza al good di tutelare i propri diritti. Poiché però la fase delle indagini preliminari è sottoposta alla massima segretezza, la legge ha stabilito che l’indagato debba essere formalmente avvisato solamente al ricorrere di determinate condizioni; in tutte le altre ipotesi, le investigazioni possono procedere senza che la persona formalmente sospettata di aver commesso un reato ne sappia qualcosa. In questo contesto si pone il seguente quesito: cos’è l’avviso di garanzia?
È proprio in quest’ultimo caso che la funzione dell’avviso di garanzia può essere compresa appieno: esso serve proprio a dire alla persona sottoposta alle indagini che è, appunto, indagata dalle autorità.
L’informazione (o avviso) di garanzia è l’atto che la Procura della Repubblica notifica alla persona sottoposta a indagini. All’interno del documento, sono indicati i principali diritti dell’indagato, tra cui spicca quello alla nomina di un difensore di fiducia.
Da elezioni di domicilio qui puoi arrivare ad analizzare la motivazione del provvedimento adottato dagli inquirenti e capire se è completa oppure carente in qualche elemento: in tal caso, il provvedimento può essere annullato e i beni dovranno esserti restituiti.
United states of america il type for each discutere sul tema (max one thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
il decreto di sequestro probatorio – così come il decreto di convalida – anche qualora abbia ad oggetto cose costituenti corpo di reato, deve contenere una motivazione che, for every quanto concisa, dia conto specificatamente della finalità perseguita for every l’accertamento dei fatti
In sostanza, va precisato perché si ritiene necessario colpire i beni anticipando gli effetti della confisca.
In questa ipotesi, infatti, l’indagato avrebbe anche la necessità di farsi assistere da un difensore.
È riconducibile proprio al periodo di “Tangentopoli” la massiccia strumentalizzazione dell’istituto dell’informazione di garanzia (ribattezzata, nel gergo giornalistico, “avviso di garanzia”), che ha portato al suo paradossale snaturamento, dovuto alla arbitraria trasformazione di uno strumento – appunto – di garanzia, a strumento di pregiudizio for every l’indagato, giacché all’invio del c.
Il provvedimento può avere a oggetto beni mobili o immobili del debitore o somme e cose a lui dovute, nei limiti in cui la legge ne permette il pignoramento, e, for each essere emanato, richiede la sussistenza del fumus boni iuris e del periculum in mora.